Suicidio viene dal latino suicidium (uccisione di se stessi), ed è l’atto col quale una persona si procura volontariamente la morte.
Impulsività, idealizzazione e svalutazione continua e alternata di sè e degli altri, sentimenti di vuoto, crisi di rabbia
Secondo l’A.I.D.A.I. (Associazione Italiana Disturbi Attenzione e Iperattività), l’ADHD, è un “disturbo evolutivo dell’autocontrollo.
Pur non avendo patologie organiche, molte coppie non riescono a intraprendere un percorso di gravidanza, o per impossibilità a concepire.
Stili di attaccamento insicuri o disorganizzati sono alla base delle manifestazioni psicopatologiche, più o meno gravi, dell’età evolutiva.
Per essere un genitore “devoto”, é necessario occuparsi di quei bisogni che, da bambino, sono rimasti insoddisfatti.
Quando un individuo sperimenta direttamente la minaccia alla vita e all’incolumitá fisica propria o altrui (morte, gravi lesioni o violenza sessuale).
Per capire cosa succeda ad un bambino adottato, come mai possa essere così difficile relazionarsi a lui, o perché possa accadere che, dopo l’inserimento nella nuova famiglia.
La parola trauma , deriva dal greco e significa “ferita”. Il trauma psicologico può essere considerato una “ferita dell’anima”, e come tutte le ferite ha bisogno di tempo ma anche di cure per potersi rimarginare.
La depressione è caratterizzata da tristezza profonda senza motivazioni apparenti, mancanza d’interessi, riduzione dell’appetito e del peso corporeo..
La perdita di una persona cara rappresenta un esperienza soverchiante e dolorosa che attraversa varie fasi passando dalla negazione all’accettazione.
Via Giovanni Pierluigi da Palestrina n. 63 00193 Roma | Telefono: 06 69301894
Verardo Anna Rita – P.IVA 05261171002 – Privacy Policy | Cookie Policy
© 2025 Tutti i diritti riservati